Convegno AE Agesci 2021

Il Convegno online 2021 degli Assistenti Ecclesiastici AGESCI, Vita cristiana, esperienza del Risorto - La comunità che celebra, annuncia e genera, si svolge su tre giornate.

" La novità di quest’anno è che alcuni appuntamenti saranno disponibili e visibili sul canale YouTube AGESCI nazionale anche per i capi della nostra Associazione. Richiamati dalle parole di papa Francesco a “… ripensare le strutture, gli obiettivi, lo stile e i metodi evangelizzatori delle nostre comunità” torniamo ad interrogarci sull’educare alla vita cristiana in AGESCI. Alla luce delle riflessioni del Consiglio generale 2020 ci ritroviamo per approfondire il percorso che porterà la nostra Associazione dal fare catechesi con il metodo scout a educare alla vita cristiana, e rendere l’esperienza di incontro con Dio, un’esperienza di vita quotidiana. Il convegno è certamente destinato in prima battuta agli assistenti ecclesiastici di tutti i livelli e a chi accompagna il percorso di crescita nella fede delle Comunità capi. Ma sarà vissuto online e questa modalità ci consente di poter offrire alcuni interventi ai capi che sono interessati e desiderano approfondire. In particolare segnaliamo che il 26 gennaio alle 20.30 Mons. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, rifletterà con noi sull’educazione al dialogo interreligioso oggi, e ci guiderà a conoscere il pensiero di papa Francesco a riguardo. L’incontro sarà l’occasione per incrociare le tematiche dell’Osservatorio di accoglienza dei ragazzi di altre religioni e pertanto vorremmo invitare in modo particolare a partecipare le Comunità capi coinvolte dall’Osservatorio, i Responsabili regionali, gli Incaricati regionali e i capi campo dei campi di formazione." (cit. sito web Agesci)

Il 25 Gennaio, giorno dedicato alla festa della Conversione di San Paolo, patrono con Santa Caterina da Siena dei Rover e delle Scolte, è intervenuto Don Valentino Bulgarelli.

Il 26 Gennaio sono intervenuti tre relatori: i primi due sono stati fratel Enzo Biemmi sul tema "Una comunità che annuncia" ed Andrea Grillo sul tema "Una comunità che celebra".

Il terzo relatore è stato Mons. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna, sul tema L’educazione al dialogo interreligioso nell’attuale società multietnica.

Il 27 Gennaio è iintervenuto P. Jean Paul Hernandez sul tema "Una comunità che genera"