CCB (Campo di Competenza Biblica) di ASSISI Online (2)

“La risurrezione di Gesù dai segni alle immagini” , 5 Aprile 2021
---
“L’evento della risurrezione di Cristo non è fissato, dal punto di vista narrativo, in nessuno dei vangeli canonici: conosciamo i fatti per via indiretta. Eppure fin dai primi secoli dell'era cristiana gli artisti hanno cercato di tradurre in immagine quest'evento straordinario.
Le soluzioni via via adottate nel corso dei secoli oscillano fra interpretazioni simboliche e rappresentazioni più concrete e narrative, con nuove tipologie iconografiche nate dalla riflessione teologica”.
Lunedì 5 aprile 2021 alle ore 16.00 Valeria e Marcello da Ferrara, moglie e marito, biblista e diacono, appassionati esperti di Bibbia e di arte, ci hanno proposto un percorso che abbiamo intitolato “la resurrezione di Gesù: dai segni alle immagini”.
Partendo dai vangeli, canonici e non, ci guideranno alla scoperta o riscoperta di quelle risonanze visuali nate da questi racconti che artisti sono riusciti a fissare nel loro tempo così da permetterci di poterli vedere anche noi coinvolgendoci nel loro immaginario.
Una chiacchierata dunque in zona rossa, con possibilità di domande ed interventi, per continuare a crescere la nostra fede.
Buon ascolto e visione da "The Wanderer Bibles"

Il file della presentazione lo potete consultare e scaricare seguendo questo collegamento di Scribd:potete accedere a Scribd o con il vostro account gratuito oppure con i vostri account Facebook o Google.