Discorsi d’odio online

MediaVox, Osservatorio sull'odio online del Centro di ricerca relazioni interculturali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, ha avviato un’azione costante per monitorare, analizzare e contrastare l’odio on line e offre un percorso di formazione su questi temi aperto agli operatori della comunicazione, studenti, membri delle associazioni ecclesiali che si occupano dei social media, disponibili a “fare rete” sul contrasto all’hate speech.
 
Il linguaggio d’odio online è un problema oggi sempre più diffuso e pericoloso. L’hate speech si sviluppa attraverso la moltiplicazione di messaggi aggressivi sui social network, che non solo veicolano disinformazione e fake news ma realizzano anche forme di “mobilitazione emotiva” contro singoli, gruppi, nazioni ecc .
Assistiamo, infatti, a manipolazioni deliberate dell’opinione pubblica, a vere compagne di odio mirate contro bersagli specifici e alla diffusione di un linguaggio ostile, liquido e volgare, molto pericolosi per gli effetti sui soggetti colpiti e per la convivenza civile.
 
Ed allora, facendo nostre  le parole e le azioni di Mediavox...
"Crediamo che i social network e il Web siano una componente essenziale della nostra vita e una grande opportunità. Pensiamo che ricercare e progettare metodi per contrastare l’odio online sia un modo fondamentale per migliorare la vita sociale nel digitale. Mediavox indaga le dinamiche e le relazioni dell’odio online. In particolare sviluppiamo progetti di ricerca e strumenti per comprendere l’ecosistema dei media, favorire le pratiche partecipative di comunità, contrastare l'odio online."
... e Vi invitiamo ad ascoltare i radioplayer che seguono ed a fare rete con Mediavox (https://www.facebook.com/MediaVoxosservatorio)
 
I programmi degli eventi, i titoli degli interventi ed i relatori potete consultarli seguendo questo collegamento su Scribd
 
DISCORSI DI ODIO ONLINE
 
CONTRASTO AL DISCORSO D’ODIO E ALL’ANTISEMITISMO ONLINE
 
SCUOLA, HATE SPEECH E CITTADINANZA - CONTRASTARE L'ODIO ONLINE
 
HATE SPEECH NELL'INFOSFERA DELLA COMUNICAZIONE

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna