Il volontariato internazionale: una scelta di valore

 
" (dalla presentazione dell'evento):
Il volontariato internazionale costituisce certamente una grande prova di maturità e di affidabilità.
Esso non regala però soltanto la possibilità di offrire il proprio sostegno ad una comunità in difficoltà ma è anche una vera e propria esperienza personale che deve essere fatta nella maggiore consapevolezza possibile.
Con il volontariato internazionale infatti è possibile viaggiare all’estero in luoghi mai visti oppure mai conosciuti prima, venire a contatto con popolazioni di differenti tradizioni e culture rispetto alla propria e imparare una lingua completamente nuova rispetto alla propria.
Prima di lanciarsi in questa avventura bisogna però tenere bene a mente che si tratta di un compito sicuramente non facile, che deve essere affrontato nella massima sicurezza e serietà.
Se non si possiede una forte motivazione è consigliabile desistere in quanto potrebbe essere un’esperienza davvero dura per chi non l’ha mai affrontata prima.
Bisogna infatti dimenticare tutte le comodità e i lussi di casa propria per potersi dedicare completamente agli altri e al benessere comune.
Bisogna quindi adattarsi a tutte le eventuali situazioni che ci si troverà ad affrontare: non si tratta di una vacanza e bisogna accontentarsi di quello che si avrà a disposizione.
Anche saper lavorare in gruppo rappresenta una delle credenziali principali per poter partecipare al volontariato internazionale.
Se infatti non si sa stare con gli altri, pensare alla comunità e non in maniera individuale, certamente non si riuscirà a lavorare bene e ad impegnarsi correttamente come il lavoro richiede. Sicuramente partecipare a questo nobile progetto è un’opportunità per crescere dal punto di vista personale e spirituale.
Il bagaglio di esperienze che si accumulerà durante il periodo di permanenza sarà indubbiamente formativo per qualsiasi persona e porterà ad una saggezza difficilmente acquisibile in diverso modo.
Senza dubbio partire già con una conoscenza linguistica di base abbastanza ricca è un bagaglio notevole che sarà senz’altro d’aiuto per svolgere il volontariato internazionale.
Tuttavia non è comunque indispensabile conoscere una qualsiasi lingua diversa dalla propria.
A poco a poco infatti, stando a contatto con le persone di diverse etnie, tradizioni, abitudini e culture differenti, si riuscirà ad imparare come comunicare con il prossimo e a farsi capire nel migliore dei modi.
Solo dopo aver trascorso alcune settimane (se non addirittura mesi) nel luogo prestabilito, si riuscirà ad avere dimestichezza con la nuova lingua e a parlarla in modo fluente.
Il volontariato internazionale in genere si svolge in luoghi come l’Africa, l’Asia oppure l’America Latina, ma non mancano comunque anche associazioni che svolgono l’azione volontaria anche a livello europeo.
Generalmente il volontariato internazionale è completamente gratuito e non paga coloro che ne fanno parte.
I volontari infatti vengono chiamati proprio in questo modo in quanto non svolgono un lavoro per essere pagati ma lo fanno in maniera del tutto spontanea e senza ricevere nulla in cambio.
Direi che questa giusta premessa non aiuta a capire quale sia l’importanza di questa grande opportunità, per fare questo abbiamo invitato due ospiti particolari che hanno e svolgono attività di volontariato in paesi in difficoltà; è un’occasione per involarsi a fare questa esperienza che non ha limiti di età di sorta."