Gli Alfieri Scout uno e due (2021 ed.)

Nel 2021 lo Scautismo ha avuto l'onore di vedere riconosciuti dal Presidente Mattarella due nuovi Alfieri della Repubblica.
 
Si tratta di Lorenzo Cerutti del gruppo scout Agesci San Giuliano1 e di Michelangelo Melchiorri del gruppo scout Agesci Macerata 2, qui sotto nell'immagine rispettivamente a sinistra e a destra.
 
 
Qui di seguito i radioplayer delle interviste ai due Rover
 
 
 
E qui le motivazioni dei nuovi insigniti dal Capo dello Stato.

Lorenzo Cerutti, 21/11/2003, residente a Milano - Per aver aiutato le persone anziane, con minore dimestichezza nell’uso dei mezzi informatici, a utilizzare le piattaforme per la prenotazione dei vaccini.
Anche grazie a questa alleanza tra giovani e anziani, il nostro Paese è riuscito ad alzare il livello di protezione dal virus.
Lorenzo, insieme al suo gruppo scout AGESCI, ha preso l’impegno di aiutare quanti avevano difficoltà a prenotare i vaccini servendosi della piattaforma realizzata dalla Regione.
Questi ragazzi hanno svolto un importante servizio di front office, e si sono messi generosamente a disposizione di chi aveva minore dimestichezza con i computer.
Lorenzo ha operato a San Giuliano 1, uno dei quartieri più popolari, dove vivono tante persone anziane e dove l’aiuto dei giovani è così divenuto particolarmente prezioso.

Michelangelo Melchiorri, 02/07/2002, residente a Macerata - Per il generoso impegno di volontario in diversi ambiti della vita sociale.
Sostegno ai più deboli durante le fasi più acute della pandemia, protezione civile, pronto soccorso, attenzione ai bambini: l’altruismo rende più forte una comunità.
Durante l’emergenza Covid-19, Michelangelo ha prestato servizio volontario presso "Croce Verde Macerata", entrando in contatto con pazienti ed ambienti ad alto rischio e imponendosi pertanto strette misure di sicurezza anche in casa al fine di proteggere i propri cari.
Ha frequentato il corso d’addestramento dei Vigili del fuoco volontari, ottenendo la qualifica col massimo dei voti e riuscendo a conciliare questa attività con l’impegno scolastico: ha superato infatti l’esame di maturità proprio il giorno successivo a quello da Vigile del fuoco volontario.
Ha collaborato alla fondazione dell’associazione di servizio e soccorso sanitario "H.R. Soccorso".
E, grazie alla formazione sanitaria acquisita, si è distinto in attività di primo soccorso in diverse occasioni.
E’ impegnato anche come scout e partecipa ad iniziative di volontariato in favore di bambini e delle persone più deboli, oltre che a progetti mirati alla salvaguardia dell’ambiente.