StavoltaVoto.EU, a.k.a. #MyEurope, MySay

Incontro interregionale 2 marzo 2019

Lo scorso sabato 2 Marzo, presso la sede del Gruppo Abele di Don Luigi Ciotti a Torino (la Fabbrica delle E), con la indispensabile, coinvolgente  e generosa colaborazione degli Uffici di Milano del Parlamento Europeo e della Commissione Europea e del Centro Europe Direct (EDIC) della Città Metropolitana di Torino, si è svolto un evento per Adulti Scout Capi, Rovers e Scolte, nel quadro della campagna istituzionale delle Istituzioni UE "StavoltaVoto.EU", finalizzata a promuovere la partecipazione democratica alle elezioni europee del prossimo 26 Maggio,  mediante la costruzione di una rete informale di cittadini impegnati a portare quante più persone possibile ai seggi ed a rafforzare il senso dell'impegno civico europeo.

Questo evento ha voluto dare una esplicita risposta positiva al progetto "#My Europe, My Say", lanciato da Wosm Europa nello scorso mese di Ottobre. Si tratta di un progetto europeo, realizzato da un consorzio guidato dall’Organizzazione mondiale del movimento scout – Bureau Européen du Scoutisme (WOSM). Il consorzio comprende AEGEE-Europe e 48 organizzazioni giovanili indipendenti membri di queste due reti in tutta Europa e copre 30 paesi. Il progetto comprende vari aspetti, dalle tracce per lo sviluppo delle capacità agli eventi di scambio giovanile su larga scala fino agli spazi interattivi di dialogo tra i giovani ed i decisori. (LINK1) (LINK2)

Su questa pagina del sito web del MASCI PIEMONTE potete trovare la documentazione, le presentazioni e le foto dell'evento.

 

La prima sessione del mattino

La seconda sessione del mattino

La terza sessione nel pomeriggio

 

Segnaliamo infine alcune situazioni web costruite dalle Istituzioni UE per diffondere in modo capillare informazioni utili a cittadini territori e imprese sull'attività quotidiana della stessa UE.

l'ABC delle Istituzioni Europee: (collegamento)

Le competenze della UE e cioè: su cosa può decidere e creare "leggi" (Regolamenti e Direttive, per esempio)? (collegamento)

Elezioni europee 2019: tutto quello che c’è da sapere: utile per capire cosa sono le elezioni europee, qual'è la posta in gioco, qual'è il ruolo del Parlamento Europeo e dei Mep's (membri del Parlamento Europeo);

Come si vota in Italia: in questo sito web ci sono tutte le informazioni utili per poter esercitare il proprio diritto-dovere di andare a votare per il rinnovo del Parlamento Europeo

Cosa fa per me l'Europa
https://what-europe-does-for-me.eu/it/home
Come entra l’Europa nel nostro quotidiano? Come influisce sui nostri posti di lavoro, le nostre famiglie, la nostra assistenza sanitaria, i nostri hobby, i nostri viaggi, la nostra sicurezza, le nostre scelte di consumo e i nostri diritti sociali? In che modo è presente nei nostri paesi, nelle nostre città e nelle nostre regioni?
Come cittadini europei, indipendentemente dal luogo in cui viviamo, da come ci guadagniamo da vivere o trascorriamo il nostro tempo libero, l'Unione europea incide sulla nostra vita quotidiana. In vista delle elezioni europee del 2019, questo sito web presenta una serie di brevi note che esplorano le azioni e i risultati conseguiti dall'Unione dal punto di vista del singolo individuo. Queste note sono presentate nel formato di una sola pagina per essere lette, condivise o riutilizzate agevolmente. Per ulteriori approfondimenti potete consultare le nostre pubblicazioni specifiche sulle politiche dell'Unione.
Questo è un sito web in evoluzione. Strada facendo aggiungeremo dell'altro materiale in altre lingue dell'Unione europea.
E allora, cosa fa l'Europa per te? Fammi vedere!
Cliccando su Fammi vedere! si apre una pagina dove si può scegliere fra tre "strade":
https://what-europe-does-for-me.eu/it/portal/1/0 - le realizzazioni della UE nelle Regioni d'Europa: clicca sulle immagini oppure inserisci il nome di una città o di una regione nel box di ricerca;
https://what-europe-does-for-me.eu/it/portal/2/0 - cosa fa la UE in una moltitudine di aree di interesse dei cittadini dei territori e delle imprese
https://what-europe-does-for-me.eu/it/portal/3/0 - le schede informative sulle politiche UE

E cosa fa l'Europa per lo Scautismo? Scoprilo qui: https://epthinktank.eu/2019/04/13/scouts-what-europe-does-for-you/

#EUandME
https://europa.eu/euandme/frontpage_it
Un viaggio, per temi e per storie di persone, nell'Unione Europea, con una piccola richiesta finale: raccontaci il Tuo futuro nell'Unione Europea

 

#UEverofalso
https://ec.europa.eu/italy/news/euromyths_it
La Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha deciso di fare un po' di chiarezza, pubblicando dati, fatti e informazioni che vi permetteranno di capire cosa è fake e cosa no. Seguite #UEverofalso e i nostri account "europainitalia" sui social!

#EU vs. Disinformation
https://euvsdisinfo.eu/
sito web costruito dalla UE per combattere le ricorrenti campagne di disinformazione dirette contro la stessa UE

 

CITIZENS' APP, creata dal Parlamento Europeo; la trovate a questo indirizzo http://www.europarl.europa.eu/at-your-service/it/stay-informed/citizens-app

SCEGLI IL TUO FUTURO: Elezioni Europee 26 Maggio 2019, IL VIDEO

EUROPA IN PILLOLE – Cassiopea Film Production presenta 7 pillole per l’Europa a cura della regista Cinzia Th. Torrini, (LINK)

L'EUROPA ALLA RADIO: (collegamento)

16+3 Buoni Motivi per Andare a Votare in modo consapevole ed informato (LINK)