L'espressione delle culture nel metodo educativo dello Scautismo

Matera 2019

Si è svolto a Matera lo scorso 24 Aprile 2019, nell'ex convento di San Rocco, un incontro di studio, approfondimento e diffusione del contributo unico e particolare che il movimento Scout mondiale e nazionale hanno dato alla Scienza dell’educazione, nonchè alla Formazione di cittadini e protagonisti della Società civile, ecclesiale e professionale.

Educazione alla partecipazione ed all’assunzione di responsabilità nella dimensione sociale, politica, spirituale, fisica e morale attraverso una Pedagogia che vede la Persona e la sua crescita al centro della sua azione ed attenzione: ecco cos'è lo Scautismo.

Lo Scautismo è uno strumento di educazione non formale, il cui valore è stato esplicitamente riconosciuto dall'ONU e dall'Unione Europea.

Lo Scautismo accompagna i ragazzi, accanto alle altre agenzie educative ed alla scuola e famiglia, con un metodo educativo che non ha mai smesso di far crescere gli aderenti in ogni parte del mondo, al di là delle differenti culture, etnie e religioni.

Nel convegno, grazie ai contributi della moderna Scienza dell’educazione, è stata svolta una dettagliata e rigorosa analisi del perché lo Scautismo sia a buon diritto considerato uno strumento educativo e di crescita della persona.

Di seguito potrete ascoltare e "vedere" una breve intervista a Gualtiero Zanolini (già Membro del Comitato Mondiale del WOSM, l'Organizzazione Mondiale dello Scautismo, nonchè già Presidente del suo Comitato ai Programmi educativi), quindi potrete ascoltare l'intervento del Sindaco di Matera, l'avvocato Raffaello De Ruggieri e l'intervento dello stesso Gualtiero Zanolini sul tema Pedagogia, culture e scautismo. Sono intervenuti anche Eugenio Garavini (già Capo Scout Agesci), Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo - Arcivescovo di Matera – Irsina, Maurizio Cavalli - Presidente Associazione Italiana Scout Filatelia, Nicolò Pranzini - membro del Comitato Europeo WOSM e Barbara Calvi - già vice presidente del Comitato Europeo WAGGGS (Diffusione dello scautismo e sua dimensione nelle diverse realtà nazionali e culturali).