Etica e politica sui passi di Don Peppe Diana

Locandina Seminariodon Peppe

dal sito web del Masci:

"Tra le diverse attività che il CN ha previsto nel programma triennale, c’è l’organizzazione di un “incontro nazionale fra adulti scout con esperienza di servizio nelle istituzioni o organismi di impegno civico o per la legalità”.

Nell’interrogarci su quale potesse essere il tema centrale dell’incontro, ci siamo tutti ritrovati nel ritenere oggi necessario recuperare una dimensione etica in tutti gli ambiti vitali.

Nella politica come nell’economia, nell’amministrazione della giustizia come nelle relazioni umane, nella gestione della cosa pubblica come nell’impegno civile.

E così è maturata l’idea di incontrarci per riflettere su politica e etica, a partire dalla testimonianza di don Peppe Diana che “per amore del mio popolo, non tacerò”.

Una testimonianza forte, radicata nella sua fede e nel suo essere scout, grande scuola di impegno civile basato su una visione etica della vita e delle relazioni."

Di seguito i radioplayers dei momenti seminariali, presentati da Luigi Cioffi, che hanno visto l'intervento del prof. Rocco D'Ambrosio sul tema "Etica e Politica", la Tavola Rotonda coordinata da Edo Patriarca e con Bruno Magatti Nello Mangiameli Lucio Romano ed Antonello Tabbò, l'intervento di Edo Patriarca e le conclusioni di Sonia Mondin.

Grazie! al nostro "fonico" di fiducia, il SR di Masci Piemonte Gioacchino Maida.