Lectio Divina sull'Icona di San Giorgio e il Drago

Lectio Divina con Claudio Gentili e Laura Viscardi e "quelli di Capitoli Online" su di una icona "particolare" ed a noi del Movimento Scout molto cara: quella di San Giorgio e il Drago,ancora più cara in tempi emergenza pandemica

In questa nuova occasione con Claudio Gentili e Laura Viscardi, continuiamo ad approfondire la lettera enciclica “Fratelli tutti”, già affrontata in un appuntamento con fr. Enzo Bianchi, costruiamo una lettura sul tema della FRATERNITA’ vista alla luce del pensiero di Benedetto XVI e di papa Francesco e scopriamo con cosa, oggi, si può identificare il drago che ci portiamo dietro e che ci impedisce di vedere oltre.

Le domande che ci accompagnano sono quelle precedentemente approfondite, proprio per avere più spunti sugli stessi temi e poter permettere ad ognuno di elaborare una sintesi: Ama il prossimo tuo come te stesso.

In questo scontro di interessi che ci pone tutti contro tutti, dove vincere è divenuto sinonimo di distruggere, com’è possibile alzare la testa per riconoscere il vicino o mettersi accanto a chi è caduto lungo la strada? (cfr. Enciclica “Fratelli tutti”).

Come si può salvare l’umanità dalle fake news per riprendere il senso sociale? Come possiamo divenire luce per gli altri?

In un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, quali sono i pilastri sui quali far rinascere una nuova economia?

Camminiamo nelle disuguaglianze, ma per quanto abbiamo fatto o stiamo facendo, alla fine non siamo certi che il nostro operato abbia contribuito a cambiare positivamente il contesto: ci rendiamo conto che siamo personalmente evoluti, ma come si fa a progredire tutti insieme?

Di seguiito il radioplayer, buon ascolto!