Magister in Sinodo 2021

Da Venerdì 10 settembre (fino a Domenica 12), a Sacrofano (RM),con l’intervento introduttivo del presidente Massimiliano Costa si è aperto  “Magister in Sinodo”, l’incontro nazionale del Masci (il Movimento adulti scout cattolici italiani) dove si sono confrontati i Magister, i coordinatori delle circa 400 comunità del Movimento che conta oggi oltre 6mila aderenti.

Con l’hashtag #mascifuturo, si legge in un comunicato, “intendiamo comunicare ai nostri fratelli il percorso intrapreso per riprogettare il Movimento da qui al 2030, in vista di un’organizzazione di adulti sempre più impegnata nella società e nella Chiesa”.

Quattro i fili conduttori:
consapevolezza e riattualizzazione dei principi cristiani e scout del Movimento;
aggiornamento della proposta di educazione permanente aperta a tutti gli adulti di buona volontà;
rilancio dell’impegno di servizio e di proposta del Masci nella società e nella Chiesa sotto il segno della generatività;
uno sguardo al futuro che ci aspetta.

Tra i relatori Luciano Manicardi (priore della Comunità monastica di Bose), il sociologo Mauro Magatti e Marco Tarquinio (direttore di Avvenire); in programma anche diverse tavole rotonde tra personalità, anche interne al Masci, che hanno assunto in passato incarichi rilevanti nello scautismo cattolico giovanile (Francesca Loporcaro, Agostino Migone, Ignazio Ganga) sul tema dell’applicazione nella vita adulta di oggi dei valori e dei principi della legge scout, con riguardo agli ambiti personale e sociale, professionale e politico.

Sono state previste anche le presentazioni di nuove proposte sull’educazione degli adulti nelle Comunità Masci, secondo un’impostazione pedagogica che vede l’autoeducazione come un processo di rilettura delle proprie esperienze di vita alla ricerca del senso (inteso come significato e direzione).

La relazione conclusiva è stata affidata al fisico Roberto Battiston, già presidente dell’Agenzia Spaziale italiana, che ha illustrato alcune tendenze tecnologiche, economiche e sociali che si svilupperanno nel prossimo futuro, allo scopo di supportare il Movimento nella sua progettazione dell’attività nei successivi dieci anni.
 
Di seguito pubblichiamo i radioplayers degli incontri che si sono susseguiti.
 
Essere cristiani oggi con Marco Tarquinio, direttore di Avvenire e Luciano Manicardi, priore della Comnità Monastica di Bose
 
Valori Scout, declinati al futuro, come viverli da adulti, con Francesca Loporcaro (Psicologa all'Istat, già Inc. Naz. R/S Agesci), Agostino Migone (Avvocato, già Capo Scout Nazionale Agesci), Ignazio Ganga (Segretario Nazionale CISL, già Inc. Naz. E/G Agesci)
 
Attorno alla Legge Scout, spettacolo con Edo Martinelli e Giorgio Prada

Apertura della Giornata dell'11 Settembre 2021
 
L'educazione in una Comunità di Adulti Scout, con Anna Perale, Gualtiero Zanolini e Roberto d'Alessio
 
Le interviste del 10 Settembre di Onelia Onorati a Luciano Manicardi e di Michele Pandolfelli a Marco Tarquinio, intervallate da Vado in Route di Quelli del Lago
 
Perchè il nostro impegno sia generativo, con Mauro Magatti (docente di sociologia, già preside della facoltà di sociologia all'Università Cattolica) e con Giorgio Prada (docente di pedagogia all'Università di Milano-Bicocca)
 
Michele Pandolfelli e Vittorio Pranzini presentano Scautismo Illustrato di Giovanni Morello (una vita nello scautismo e storico dell’arte) e dello stesso Vittorio Pranzini (anche lui una vita nello scautismo, pedagogista e presidente del Centro Studi ed Esperienze scout “Baden-Powell). Infine, la Comunità dei Custodi del Fuoco,costituita da chi ha compiuto 50 anni di Promessa Scout.
 
IL MASCI RACCONTA IL MASCI - 11 Settembre 2021, Canzoni immagini e lettere alle Comunità del 2030
 
Impegno generativo nella POLITICA - 11 Settembre 2021, Chiara Sapigni (Presidente Ente Mons. F. Franceschi ODV) e Sandro Repaci (Sindaco di Campo Calabro)
 
Impegno generativo nel SOCIALE - 11 Settembre 2021, Bruna Labate (Responsabile volontari sbarchi Reggio Calabria) e Cecilia Dall'Oglio (Focsiv e Movimento Laudato Si')
 
Impegno generativo nella CHIESA - 11 Settembre 2021, M.Ausilia Migliore (Segretaria Consulta Aggregazioni Laicali - Diocesi Noto) e Paola Francesca (piccola sorella di Gesù)
 
Impegno generativo nella FAMIGLIA - 11 Settembre 2021, Teresa Camandona e Gianni Andreoli (già Presidenti nazionali Equipe Notre Dame)
 
Il futuro che ci aspetta - 12 settembre 2021, Roberto Battiston (docente in fisica - Università di Trento, già Presidente Agenza Spaziale Italiana)
 
Il futuro che ci aspetta -12 Settembre 2021, Matteo Truffelli (docente in Storia delle Dottrine Politiche - Università di Parma, già Presidente Azione Cattolica Italiana)
 

La "restituzione" finale dalle Regioni Masci (12 SETTEMBRE 2021) e le due interviste al Presidente del Masci Massimiliano Costa, a cura di Onelia Onorati e di Michele Pandolfelli